Un blog inattuale

E’ inattuale ciò che non si misura né si confronta con il tempo, perché non gli è di genere conforme. L’essere inattuale rimane estraneo alle dialettica delle condizioni che l’attualità moderna, con l’oscuramento di elementi originari del reale, si propone di imporre al pensiero, rendendolo moda intellettuale. L’inattualità introduce la dissonanza nell’uniformità del discorso sociale, ma così comunica la consapevolezza della sua falsità.

“Tutte le cose diritte mentono. Ogni verità è curva”.

(F. Nietzsche, Così parlò Zarathustra).

19 risposte a “Un blog inattuale”

  1. “[…] Ma di regola non prendeva in mano un libro se lo scrittore non era morto da almeno trent’anni. Come fai se no a fidarti?, diceva.
    – Con questo non voglio dire che non mi fido della letteratura contemporanea in assoluto. E’ solo che non vorrei sciupare del tempo prezioso leggendo opere che non hanno ricevuto il battesimo del tempo.
    – Quali sono gli scrittori che ti piacciono? – provai a chiedere.
    – Balzac, Dante, Joseph Conrad, Dickens. – rispose lui pronto.
    – Non proprio gli autori del momento. –
    – E’ proprio per questo che li leggo. Se uno legge quello che leggono gli altri, finisce col pensare allo stesso modo. -”
    (Murakami Haruki, Norwegian wood)

    Un po’ così?

    Piace a 9 people

    1. Proprio così 😉 Bellissimo libro tra l’altro, che mi fu consigliato da una mia amica blogger. Forse tra quelli che ho amato di più..

      Piace a 2 people

      1. Sì. Libro con un linguaggio apparentemente piano, ha la sconvolgente capacità di contenere in particolari piccolissimi l’infinità della sostanza… Geniale.

        Piace a 1 persona

  2. Ecvo una valida motivazione x il mio prediligere e rinverdire i classici. Non seguire le mode e pavoneggiarsi sulle stesse ifenyivhr vulgata.
    SheraGrazieAncora

    Piace a 1 persona

    1. Grazie a te shera. Non posso che condividere 🙂

      "Mi piace"

  3. Ifenyivhr…. colpa del telefono dta per ” identiche”

    "Mi piace"

  4. […] Sorgente:Fogli Consanguinei – Un blog inattuale […]

    "Mi piace"

  5. Avatar Fräulein Schwert

    Non potendo apprezzare per via di misteriosi problemi tecnici con wordpress (che non mi permette di aggiungere il mio apprezzamento) ho direttamente condiviso (questo a quanto pare me lo consente) così ora posso cogliere pure l’occasione per esprimere pure l’intensità del mio colpo di fulmine per questo blog inattuale e consanguineo. olè 🙂

    Piace a 1 persona

  6. concetto non facile da digerire…ma giusto!

    Piace a 1 persona

  7. Nietzsche, tuttavia, non era contro l’attualità, ma contro un tipo di attualità, quela omologante.
    In “Sull’utilità e il danno della storia per la vita”, Nietzsche ammonisce circa il pericolo di vivere in maniera eccessivamente storicistica, restringendo al minimo il proprio orizzonte storico.
    L’uomo ha bisogno di misurarsi con il presente, di crearsi uno spazio entro cui forgiare il nuovo se stesso, deve avere il coraggio di scontrarsi con la contemporneità, di farle, se necessario, la guerra. Solo attraverso questo misurarsi – e non rifugiarsi -, può conoscere i propri limiti, le proprie paure e superarle.
    L’oltreuomo nasce dal presente, dalla folgore rappresentata da Zarathustra, la tempesta ci appartiene.

    Piace a 1 persona

    1. Vero, Ma la polemica era contro i progressisti nel caso citato.
      Un saluto

      Piace a 1 persona

  8. Disse una grande verità..tante verità.
    ” Gott ist tot! Gott bleibt tot! Und wir haben ihn getötet! ”
    (da ” La gaia scienza “)

    Piace a 1 persona

  9. L’inattualità introduce la dissonanza nell’uniformità del discorso sociale, ma così comunica la consapevolezza della sua falsità.

    Grande come pochi colui che ne “La Gaia scienza” ebbe genialmente a scrivere: Dio è morto! Dio resta morto! E noi lo abbiamo ucciso!

    "Mi piace"

  10. Ciao. Ti chiedo perdono per l’ardire e l’intrusione, ti scrivo qui anche se è considerazione o curiosità personale, non so come altro si faccia qui dentro. Gregorio Magno e il suo Moralia (non l’avevo intuito, scema)… forse sono in un momento di gran rifiuto delle questioni religiose, ma mi ha colpito il fatto che tu abbia scelto proprio la “regola” come titolo del blog. Un po’ la conosco, ho avuto occasione di girarci attorno per interesse personale e per storia, soprattutto in ambito artistico. Così mi viene da chiederti qual è la ragione, se ti va di dirmelo. È la radice della nostra cultura, o quantomeno lo era (adesso non sappiamo nemmeno più chi siamo e da dove veniamo). Ma leggerti nei vari aspetti che inserisci nei post, tutti diversi e intelligenti, mi pone domande. Ok, fine, scusa ancora. Buona notte 😊

    Piace a 1 persona

  11. In realtà, anche se ho messo il like, rimugino e rimugino. Non so se in effetti la verità sia curva magari è sinuosa, magari è una strada tortuosa o…boh. Però è carina l’idea di un blog inattuale che in effetti non si confronta con il tempo. Mi piacerebbe che sviluppassi l’idea per capire meglio ma lascio tutto questo alla forza della verità. Lila

    "Mi piace"

  12. Boh…non capisco bene che fine abbia fatto il mio commento. Moralia…sei in grado di darmi una spiegazione e aiutarmi?

    "Mi piace"

  13. Posso solo scusarmi. Ero distratta e solo adesso ho fatto caso che i commenti sono in alto al nick. Buona serata.

    "Mi piace"

Lascia un commento