The Hateful Eight

Note 10 febbraio 2016

Il cinema di Tarantino non è né una questione psicoanalitica, né politica, né filosofica, né di genere. E’ pura estetica. Si fa beffe del linguaggio, delle citazioni, del cinema dentro il cinema, per puro piacere. Per divertirsi e per far divertire con immagini splendide, accompagnate da musiche perfettamente all’altezza. Prende un argomento discusso, e lo trasforma in pura visionarietà. Stupisce che si parli sempre d’altro, ma in fondo la pubblicità fa bene.

 

 

Annunci

Comments 7

  1. gherrija says on 11 febbraio 2016

    La diatriba è semplice: i film di Tarantino sono pura estetica post-culturale (post-moderna) oppure è una roba che (al di là della stilistica) comunica qualcosa? E quindi questo film è un film politico o no?
    Ovviamente vedere il film è necessario per entrare nella discussione o farsi un’idea propria… anche se, volendo in Django Unchained si replica la stessa questione: è un film con dei messaggi anti-schiavitù o soltanto un carrozzone iconografico?
    (per quanto mi riguarda, leziosamente quanto linguisticamente, la questione sta in questi termini: https://robachevedo.wordpress.com/2016/02/08/il-paradosso-del-retorico/)

    Mi piace

  2. Fräulein Schwert says on 12 febbraio 2016

    Non ho ancora avuto tempo di vederlo, ma avendo visto tutti gli altri film di Tarantino, questo articolo mi sembra l’unico decente e leggibile a riguardo, dato che a differenza di tutti gli altri mille articoli che (non) ho letto, ho avuto piacere nel giungere sino all’ultima riga, anziché abbandonare (irritata) alla terza!!!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...