Virali

Siamo tutti in po’ virali. Mi riferisco al diluvio di post relativi alla morte di David Bowie. Tutti voglio dare il loro contributo alla memoria del cantante inglese, ma, come negli effetti non intenzionali dell’azione citati da Popper (reminiscenza dei miei studi di scienze sociali), la conseguenza è una sorta di banalizzazione e iperbolica bulimia dell’evento.

Da parte mia ho scelto tre canzoni (che potete trovare nel post qui sotto) legate ai miei gusti personali (arte, Dylan, country), ma stupisce la totale uniformità nella scelta delle canzoni per omaggiare Bowie. Oddio, difficile sindacare sull’emozioni che legano una canzone alla vita di qualcuno, ma la cosa non smette mai di sorprendermi nella sua puntuale ripetizione. Però tranquillizzo i detrattori di internet: questo conformismo è similare a quello di andare in posta all’orario di apertura e pensare di non trovare nessuno, o alla partenza intelligente ad Agosto.

Annunci

Comments 5

  1. pagsy7 12 gennaio 2016

    Come darti torto? La banalizzazione è dietro l’angolo… cosa che succede per ogni evento che suo malgrado diviene di portata mediatica (gli attentati di Parigi, Charlie Hebdo, quanto successo a Colonia a Capodanno, Simoncelli, ecc.) e di cui – purtroppo – passata l’onda emotiva, ci si dimenticherà. Come giustamente dici, nulla da sindacare sull’emotività che spinge ciascuno a dire la sua… però ci sono volte in cui sarebbe bene pensare indipendentemente e capire se è il caso di tacere. A me Bowie piaceva, non ero propriamente una fan accanita, ma mi piaceva. La sua voce era inconfondibile.Con tutte le canzoni pubblicate da lui, tre quarti di quelli che conosco ho scoperto essere legati alla stessa maniera a Rebel rebel… va be’,,, sarà un caso. P.s. Belle le tue scelte musicali. Se proprio avessi deciso di commemorarlo pubblicamente avrei scelto Wild is the wind.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...