L’altrui mestiere

Veramente i personaggi di un libro sono creature strane. Non hanno pelle né sangue né carne, hanno meno realtà di un dipinto o di un sogno notturno, non hanno sostanza che di parole, ghirigori neri sul foglio di carta bianca, eppure puoi intrattenerti con loro, conversare con loro attraverso i secoli, odiarli, amarli, innamorartene.

Ognuno di loro è depositario di certi elementari diritti, e sa farli valere. Se, una volta concepito il tuo homunculus, tu lo contrasti, se gli vuoi imporrre un gesto avverso alla sua natura o vietargli un atto che gli sarebbe congeniale, incontri una resistenza, sorda ma indubbia: come se tu volessi comandare alla tua mano di toccare un ferro rovente, o un oggetto che ti (che le) ripugna. Lui, il non-esistente, è lì, c’è, pesa, spinge contro la tua mano: vuole e disvuole, silenzioso e testado. Se tu insisti, intristisce. Si apparta, cessa di collaborare con te, di suggerirti le sue battute; perde corpo, diventa piatto, sottile, bianco. E’ carta, e ritorna in carta.

Primo Levi – L’altrui mestiere

10 risposte a “L’altrui mestiere”

  1. io e Primo Levi non siamo grandi amici, non ho mai capito il vero perché, sono più una lettrice di romanzi polizieschi, d’amore , d’avventura, di fantasy e il neorealismo mi rende la lettura molto appesantita… troppe riflessioni di dovere a volte… . Non riesco a concentrarmi, mi disperdo. Leggendo questo stralcio di un suo libro ho riflettuto un po’… ma in modo “leggero” istintivo” . Il personaggio di un libro, il protagonista il più’ delle volte è un nostro alter-ego… Ci mettiamo per mano di una penna o di una tastiera.. su quella carta bianca, o foglio elettronico, e ci muoviamo… in base a quello che vogliamo dire, vivere anche in un contesto sociale, le nostre esperienze, i dubbi la sofferenza… e questo accade anche quando non siamo noi ad averlo veramente vissuto un evento ma un’altro, . Un altro che può essere il periodo in cui sono accaduti eventi come il nazismo, il campo di concentramento o l’uomo corrotto in una società di infami (….)naturalmente non collaboriamo, ci intristiamo, diventiamo cosa amorfa e inutile cosi’ come nella vita reale. Decide sempre chi ha l’inchiostro come muoversi… potrei sbagliare… ma cimentandomi saltuariamente a scrivere brevi racconti spesso mi capita di andare un po’ più al di là dello scritto e vedo quella parte di me che si muove o non si muove in base a quel che vive… che vivo… in un contesto o in un luogo. in quella breve storia. Buona giornata! 🙂

    Piace a 1 persona

  2. Un libro che è piaciuto molto anche a me, questo di Levi. Con moltissimi spunti di riflessione, come quello che hai citato.
    🙂

    "Mi piace"

    1. Vero. Primo Levi è un po’ ostico, ma questo libro è veramente bello.
      Ciao 😉

      Piace a 1 persona

  3. Dovresti leggerti, a tal proposito, Paul Auster “Viaggi nello scriptorium”.

    "Mi piace"

  4. (Scusa non avevo finito…) rende giustizia a questa idea in un modo assolutamente nuovo e impressionante.

    "Mi piace"

  5. E’… perfetto. Una descrizione perfetta di quello che i personaggi “di carta” sono. Del fatto che non sono meno reali e testardi per il fatto di “non esistere”. Che hanno vita fino a che li rispetti, e tornano “piatti, sottili, bianchi” se non lo fai. Ho letto solo “Se questo è un uomo” di Levi, e molto, molto tempo fa. Mi era rimasto impresso, eppure (o forse per questo) non ne ho letti altri. Ma questo me lo segno.

    "Mi piace"

    1. Spero che non resterai deluso. Poi magari mi farai sapere 😉

      Piace a 1 persona

      1. Non credo che potrei restare delusa, dal pezzo che hai postato non direi. E certamente ti farò sapere, anche se la mia wishlist è appena arrivata a 62 libri quindi forse non lo leggerò domani… ma presto, penso.

        P.S. il nome del blog inganna, lo so, ma sono una donna 🙂
        Un saluto
        Alexandra

        Piace a 1 persona

Lascia un commento